L’ufficio

Per svolgere la sua missione evangelizzatrice, la Chiesa deve comprendere e dialogare con la nuova cultura generata dalla crescente diffusione dei media, in particolare dei new media.

Anche la Chiesa di Udine, come quella che sta in Italia, negli ultimi anni ha posto una rinnovata attenzione al ruolo che la comunicazione sociale gioca nella cultura, nella vita sociale e nella sua stessa missione. Il compito di sostenere tale ruolo è in capo all’Ufficio diocesano per la pastorale delle comunicazioni sociali.

Esso oggi si configura come luogo di incontro, di dialogo, di comunicazione che coinvolge nel suo operare tutta la comunità diocesana.

È suo compito ispirare e proporre un piano di comunicazione sociale organico e integrato, a partire dalle potenzialità della Diocesi.

Le iniziative dell’Ufficio si svolgono in armonia con il progetto pastorale della nostra Chiesa locale e in sintonia con il cammino e gli orientamenti pastorali della Chiesa in Italia. L’Ufficio, pertanto, è innanzitutto a servizio dell’evangelizzazione come soggetto attivo sul territorio, nella realizzazione del progetto culturale orientato in senso cristiano.

Le persone

Il direttore dell’Ufficio è Giovanni Lesa, nominato a settembre 2022. Lesa collabora anche con il settimanale diocesano “La Vita Cattolica”.

Anna Piuzzi, redattrice del settimanale “La Vita Cattolica” e dell’emittente diocesana “Radio Spazio”, collabora per quanto concerne l’Ufficio stampa della Caritas diocesana.

Funzioni dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Comunicazioni sociali

L’Ufficio é un servizio al Vescovo e agli altri Uffici che operano nel campo pastorale. È luogo di elaborazione di contenuti, di iniziative, di proposte di formazione al fine di promuovere nella Chiesa locale una attenzione ed educazione ai temi della comunicazione, in stretto collegamento con le Collaborazioni pastorali per arrivare al coinvolgimento delle singole comunità parrocchiali.

È anche luogo di coordinamento per una comune progettualità dei media diocesani e di costante e cordiale collegamento con i mezzi di comunicazione: stampa, radio, tv, internet, social media, ma anche teatro, musica, cinema.

È osservatorio permanente cui fare riferimento per la comprensione del fenomeno comunicativo e per fornire ai responsabili pastorali indicazioni utili alla conoscenza degli orientamenti dell’opinione pubblica divulgando contributi culturali utili per la riflessione ecclesiale.

Servizi dell’Ufficio

Oltre a mettersi in rete con tutti gli altri Uffici per concretizzare il piano pastorale diocesano, l’Ufficio per la pastorale delle Comunicazioni sociali si mette al servizio delle strutture ecclesiali per far crescere la consapevolezza dell’importanza pastorale e culturale della comunicazione. Si impegna per far circolare le notizie relative alle iniziative ed attività della chiesa locale sia all’interno che all’esterno.

1. Comunicazione istituzionale: l’Ufficio cura i rapporti di comunicazione istituzionale per l’Arcivescovo e per gli uffici diocesani; inoltre, cura le pubblicazioni diocesane (Documenti magisteriali, Informazioni ecclesiali, manifesti, dépliant, sussidi, audiovisivi e quanto altro richiesto).
  2. Cura del network di siti web diocesani: c’è da sottolineare l’impegno relativo alla gestione del sito diocesano (www.diocesiudine.it). La raccolta di notizie e il continuo aggiornamento del sito richiedono, oltre ad un lavoro quotidiano, un collegamento costante con gli Uffici diocesani e i referenti pastorai per la cultura e la comunicazione, nonché una collaborazione sinergica permanente con i media diocesani.
  3. Ufficio stampa diocesano: a questo scopo è attivo al suo interno l’Ufficio stampa che cura le relazioni con i mass-media, raccoglie le informazioni e le lancia (comunicati stampa, conferenze stampa…). Un servizio che già si allarga, su richiesta, alle foranie ma che potrebbe essere offerto in modo permanente, nella logica della pastorale di comunione anche dei servizi.
  4. Cura pastorale dell’ambito comunicativo: il progetto diocesano delle Collaborazioni pastorali, delineato negli orientamenti pastorali «Siano una cosa sola perché il mondo creda», prevede che ogni Collaborazione pastorale istituisca l’ambito della Cultura e comunicazione. L’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali è il riferimento per tale ambito pastorale. L’accompagnamento che l’Ufficio può offrire, pertanto, ha a che fare con la gestione di strumenti di comunicazione locale (siti web, social media, bollettini, fogli domenicali, ecc.) e con la formazione degli operatori della comunicazione.
  5. Un “ponte” con i media diocesani: l’Ufficio per la pastorale delle Comunicazioni sociali è un collegamento costante tra le Collaborazioni pastorali e i media diocesani – nella fattispecie: il settimanale “La Vita Cattolica” e l’emittente “Radio Spazio”. L’Ufficio è il soggetto che pone in sinergia tali entità comunicative, curandone anche il legame con le Collaborazioni pastorali.
  6. Coordinamento dei diffusori dei media diocesani: l’Ufficio cura le relazioni, i contatti e le iniziative con i diffusori dei media diocesani, in particolare il settimanale “La Vita Cattolica”.