Sabato 24 gennaio la Chiesa celebra San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, degli autori e della stampa cattolica. Per l’occasione l’Arcidiocesi di Udine, il settimanale diocesano La Vita Cattolica e l’emittente Radio Spazio propongono un convegno dal titolo «L’informazione cattolica: storia di ieri e sfide di domani», in programma dalle 9.30 al centro culturale “Paolino d’Aquileia” di via Treppo 5/B a Udine.
Il convegno è preceduto, alle 8.30 nell’Oratorio della Purità di piazza del Duomo, da una Santa Messa che l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba presiede proprio in occasione della memoria di San Francesco di Sales.
🔗 Il modulo di iscrizione gratuita
Il convegno per i 100 anni de La Vita Cattolica
Dopo gli interventi introduttivi dell’arcivescovo mons. Riccardo Lamba e del vicepresidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Mario Anzil, saranno tre le voci che si alterneranno sul palco del Centro “Paolino d’Aquileia”:
Marco Girardo (primo a sinistra nella foto), direttore del quotidiano Avvenire, offrirà una panoramica iniziale su «Informazione cattolica e opinione pubblica».
A seguire, la riflessione di Luigi “Gigio” Rancilio (nella foto, al centro), giornalista ed esperto di nuove tecnologie, si concentrerà sulla domanda «Il digitale è una frontiera per la stampa cattolica?».
A concludere gli interventi, la voce del direttore de La Vita Cattolica e Radio Spazio, don Daniele Antonello (nella foto, il primo a destra), guarderà alla storia del settimanale e alle prospettive per il domani con un intervento dal titolo «Cento anni di racconto del territorio».
La mattinata di lavori si concluderà con un pranzo a buffet offerto dal settimanale diocesano a tutti i partecipanti, in segno di gratitudine e riconoscenza.
Due pubblicazioni. Anzi, tre
Durante il convegno del 24 gennaio i partecipanti potranno ricevere in dono diverse pubblicazioni speciali, realizzate appositamente per il Centenario de La Vita Cattolica, tra cui una copia della riproduzione anastatica del primo numero del settimanale, datata 10 gennaio 1926, già distribuita agli abbonati con l’edizione del 1° gennaio scorso.
Innanzitutto si potrà ricevere la rivista a numero unico «Cento di questi anni», realizzata appositamente. Settantadue pagine con un’infografica e ben ventuno contributi originali: dalla storia alle prospettive per il futuro, dalla rassegna dei direttori che si sono alternati in un secolo di pubblicazione alle storie dei lettori storici, dei più giovani e dei diffusori, con finestre sulle rubriche storiche del settimanale e sulla promozione delle lingue minoritarie.
Nella redazione de La Vita Cattolica, la giornalista Monika Pascolo ha raccolto alcune tra le storie più belle da lei scritte e pubblicate su La Vita Cattolica e Messaggero Veneto nel corso degli ultimi anni. Ne è nata una pubblicazione chiamata «Il Friuli che crea», disponibile come dono speciale ai partecipanti al convegno del 24 gennaio. Venticinque splendide storie che scaldano il cuore e fanno dire che davvero il Friuli è una terra di persone straordinarie, laboriose e luminose.
Per partecipare al convegno
L’intero convegno è un dono gratuito per lettori e lettrici de La Vita Cattolica, ma anche sacerdoti, diaconi e religiose, semplici curiosi e giornalisti (per i quali sono previsti tre crediti formativi). È comunque necessario compilare il modulo di iscrizione entro il 21 gennaio, per favorire la migliore organizzazione.
