Una «Guida» per costituire l’ambito pastorale Cultura e comunicazione nelle Collaborazioni pastorali

L’Ufficio diocesano per la pastorale delle Comunicazioni sociali, in accordo con l’Arcivescovo e il Delegato episcopale per la pastorale, offre alle Collaborazioni pastorali un’agile Guida, il cui scopo è sostenere le CP nel difficile compito di avvio di un ambito pastorale che, per molte di esse, è di nuova istituzione.

Destinatari privilegiati di questo strumento sono:

• I parroci coordinatori;
  • I direttori e le direttrici dei Consigli pastorali di Collaborazione;
  • I referenti pastorali per l’ambito Cultura e comunicazione (unitamente ai rispettivi gruppi di operatori pastorali).

La Guida offre linee di indirizzo molto concrete sugli obiettivi e sulla strutturazione dell’ambito Cultura e comunicazione, sia per quanto riguarda le persone da coinvolgere, sia per il metodo di lavoro che – fin da subito – è bene definire come missionario, trasversale all’azione pastorale della Chiesa e dotato di un suo proprio carattere progettuale, realizzabile in tutte le Collaborazioni pastorali, ma rispettoso delle peculiarità di ciascuna.

Va detto, tuttavia, che la Guida tratta in modo più approfondito gli aspetti pastorali legati alla comunicazione, certamente parte di un progetto culturale da sviluppare in senso ben più ampio.

In fase di avvio dell’ambito pastorale – a livello diocesano e nelle CP –, la pubblicazione di queste linee guida è prioritaria rispetto all’offerta di un solido inquadramento storico-teologico della comunicazione della fede nel tempo odierno: si tratta di temi di estrema importanza e attualità, che tuttavia esulano dagli obiettivi della presente Guida.

Oltre a reperire la Guida di seguito in formato PDF, alcune copie sono state inviate ai parroci coordinatori. Ulteriori copie sono disponibili all’Ufficio diocesano per la pastorale delle Comunicazioni sociali.

🔽 Il testo della Guida (formato PDF)