Il calendario pastorale 2024-2025 per operatori della comunicazione, giornalisti, giovani e… curiosi

È particolarmente ricco il calendario di iniziative dedicate agli operatori pastorali dell’ambito “Cultura e comunicazione” di Parrocchie e Collaboraizoni pastorali, cui si aggiungono giornalisti, “semplici” curiosi e… giovani. Prova che la comunicazione è un ambito che “fa cultura” e irrora davvero ogni aspetto della vita.

Il programma che segue, concordato con l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba, non è esaustivo.

Appuntamenti per tutti

• Testimoni digitali di speranza. Link tra fede, vita e digitale – Ispirato alle intuizioni del Beato Carlo Acutis, sarà un pomeriggio di “pastorale digitale” per adolescenti e giovani, aperto anche a catechisti e operatori pastorali in genere.
    Testimonianza del giovanissimo tiktoker Nicola Camporiondo, approfondimenti di fede e annuncio nell’abiente digitale e nell’arte, animazione, preghiera. Sarà presente l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba.
    Seminario di Castellerio, sabato 12 ottobre 2024, dalle 16 alle 22 (cena compresa).
    Evento realizzato assieme al Seminario, agli uffici diocesani per la Pastorale giovanile e per la Catechesi, alla Pastorale giovanile del Vicariato urbano di Udine.
    Dettagli e iscrizioni a settembre 2024.
  • Giubileo degli operatori della comunicazione – Un pomeriggio di spiritualità e cultura per tutti, in prossimità della memoria di San Francesco di Sales. Sono particolarmente invitati giornalisti e operatori pastorali dell’ambito “Cultura e comunicazione”.
    Meditazione di don Luca Ezio Bolis (Bergamo), visita a un gioiello d’arte della Pedemontana friulana, Santa Messa con l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba.
    Santuario di Sant’Antonio in Gemona, sabato 18 gennaio 2025, dalle 16 alle 20.
    Evento realizzato assieme ai frati minori del convento di Gemona.
    Dettagli e iscrizioni a nell’autunno 2024.
  • Convegno diocesano in occasione della 59a Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali.
    Seminario di Castellerio, maggio 2025 (data, tema e svolgimento da definire).
    Dettagli e iscrizioni a primavera 2025.

Laboratori di comunicazione ecclesiale

Seconda edizione di “Comunicare il Vangelo”, i laboratori rivolti a chi, nelle Parrocchie e nelle Collaborazioni pastorali, si adopera per siti web, social media, bollettini parrocchiali, diffusione de La Vita Cattolica, ecc. Tutti i laboratori prevederanno un’iscrizione personale on-line.

1. Posso pubblicare questa foto? Parrocchia e privacy su web – Con avv. Luca Zenarolla, esperto di privacy e digitale.
    • Lunedì 4 novembre 2024, ore 20, Parrocchia di Talmassons
    • Martedì 12 novembre 2024, ore 20, Seminario di Castellerio
  2. Va bene un bollettino in Word? Idee per migliorare il bollettino parrocchiale – Con Giovanni Lesa, Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali
    • Martedì 5 novembre 2024, ore 20, Seminario di Castellerio
    • Lunedì 11 novembre 2024, ore 20, Parrocchia di Talmassons
  3. Cosa ci faccio con questo dipinto? Valorizzare i beni culturali in chiave pastorale – Con Silvia Sgiarovello, social media manager
    • Lunedì 3 febbraio 2025, ore 20, Santuario di S. Antonio a Gemona
    • Martedì 4 febbraio 2025, ore 20, Seminario di Castellerio
  4. Coinvolgiamo i giovani… su Facebook?! Dinamiche di comunicazione per la Parrocchia – Con Giovanni Lesa, Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali
    • Lunedì 10 febbraio 2025, ore 20, Santuario di S. Antonio a Gemona
    • Martedì 11 febbraio 2025, ore 20, Seminario di Castellerio

Settimanale diocesano “La Vita Cattolica”

➡️ Vademecum per i diffusori

• Incontro dei diffusori del settimanale diocesano
    Ottobre 2025. Data e luogo da definire
  • Giornata del settimanale diocesano nelle Parrocchie
    Domenica 26 gennaio 2025
  • Iniziative culturali per diffusori e abbonati
    Da definire

Appuntamenti specifici per referenti dell’ambito “Cultura e Comunicazione”

➡️ Guida all’avvio dell’ambito “Cultura e comunicazione” nelle Collaborazioni pastorali

• Incontro dei referenti nelle Foranie
    Settembre-Ottobre 2024, date e luoghi da definire

Disponibilità dell’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni sociali

• Supporto e formazione per operatori pastorali dell’ambito “Cultura e comunicazione” della Collaborazione pastorale
  • Serate culturali su temi di comunicazione, media, cultura digitale
  • Co-progettazione di siti web ecclesiali
  • Direzione di bollettini parrocchiali (qui il Vademecum specifico)
  • Supporto nella comunicazione di eventi particolari (es. convegni locali, mostre, feste, ecc.)
  • Interfaccia tra Parrocchie/Collaborazioni pastorali e media diocesani La Vita Cattolica e Radio Spazio
  • Tirocini universitari in materie informatiche/web
  • Condivisione di buone pratiche di comunicazione pastorale