Una proposta dedicata a chi si occupa di comunicazione al servizio della Parrocchia, dell'oratorio, della Collaborazione pastorale: tra novembre 2023 e febbraio 2024 ecco quatto laboratori di "comunicazione ecclesiale", rivolti a chi – giovani... e non – sente il bisogno di approfondire alcuni aspetti teorici e pratici della comunicazione del Vangelo in una dimensione di incontro interpersonale
La proposta è organizzata dall'Ufficio diocesano per la pastorale delle Comunicazioni sociali, in collaborazione con l'Ufficio di Pastorale giovanile.
I laboratori sono rivolti a:
- operatori pastorali dell’ambito Cultura e comunicazione;
- giovani impegnati nei social media degli oratori;
- volontari/e che operano con strumenti di comunicazione di Collaborazioni pastorali e Parrocchie.
Ciascuno dei laboratori è duplicato tra il seminario di Castellerio e un luogo decentrato rispetto alla città (sud: oratorio di Talmassons; nord: santuario di S. Antonio a Gemona), al fine di rendere la proposta più accessibile alle Collaborazioni pastorali e alle Parrocchie.
Ciascun laboratorio inizia alle 20.00 e prevede circa 2 ore di lavori:
- Saluti iniziali, preghiera, introduzione
- Con un animatore: relazione teorica (40-50 min.)
- Con un animatore: esercitazione pratica, eventualmente a piccoli gruppi (30-40 min.)
- Con un animatore: condivisione e domande (15-20 min.)
- Conclusione
Le iscrizioni vanno effettuate su questo sito entro il giovedì precedente ai laboratori, nello spazio sottostante dedicato a ognuno dei laboratori.
È possibile partecipare anche a laboratori singoli: non è necessario aderire all’intero percorso.
È richiesto un contributo di 5 € a persona per ogni laboratorio, da versare il giorno del laboratorio.
Ogni sessione di laboratorio è attivata al raggiungimento delle 10 persone iscritte.
«L’ho visto su “Facebook” della Parrocchia»
Gestire strumenti di social networking a servizio di CP e Parrocchie
Dove e quando
- Lunedì 6 novembre 2023, ore 20, Oratorio di Talmassons (via Vittorio Veneto n. 24) - ANNULLATO, SI RINVIA A CASTELLERIO
- Martedì 7 novembre 2023, ore 20, Seminario di Castellerio (via Castellerio n. 81, Pagnacco)
Obiettivo: offrire una panoramica di base sulle differenze tra i principali social media, offrendo spunti sugli strumenti, sulle caratteristiche di ciascuno e sulle competenze necessarie per un loro buon utilizzo in chiave pastorale.
Descrizione: in che modo una Collaborazione pastorale può rendersi presente su Facebook? Conviene che la Parrocchia investa su Instagram? Come sfruttare le caratteristiche di YouTube? Domande che richiedono la conoscenza delle differenze tra i principali social media, ciascuno dei quali prevede determinate competenze d’uso talvolta non banali: dalla costruzione di oggetti grafici accattivanti (per esempio con Canva) all’elaborazione di video. Il tutto partendo da due (ulteriori) domande che stanno a monte: perché utilizzare i social media per la Parrocchia? Chi li gestisce?
Cosa non ci sarà? Competenze grafiche avanzate, aspetti giuridici, nozioni matematiche, elementi sociologici.
Animatrice: Lucia Di Benedetto, Ohana laboratorio grafico.
Iscrizioni chiuse. Per informazioni scrivere a uff.com.sociali@diocesiudine.it
«Hanno un sito non aggiornato»
Una Parrocchia e Collaborazione pastorale accogliente fin dal suo sito web
Dove e quando
- Lunedì 13 novembre 2023, ore 20, Oratorio di Talmassons (via Vittorio Veneto n. 24)
- Martedì 14 novembre 2023, ore 20, Seminario di Castellerio (via Castellerio n. 81, Pagnacco)
Obiettivo: passare in rassegna gli elementi di base per la gestione ordinaria del sito web di una Parrocchia o di una Collaborazione pastorale, con idee per fare del sito web parrocchiale
uno strumento funzionale all’evangelizzazione.
Descrizione: non sempre chi fa servizio in Parrocchia ha lo stesso sguardo di chi vive la comunità cristiana solo di sfuggita, o si limita a varcarne la soglia in specifiche occasioni. Soprattutto per questi ultimi, è importante che la Parrocchia/CP offra forme di “primo contatto” affinché le sue attività (e il Messaggio di cui esse si fanno portatrici) sia immediatamente accessibile, fornendo fin da subito le informazioni che possono essere richieste. Quali sono tali informazioni? Come presentarle nel modo migliore, che possa raccontare anche una cura e una bellezza?
Cosa non ci sarà? Non si parlerà della realizzazione concreta di un sito web, da concordare eventualmente in separata sede.
Animatore: Giovanni Lesa, Ufficio diocesano per la pastorale delle Comunicazioni sociali.
Iscrizioni chiuse. Per informazioni scrivere a uff.com.sociali@diocesiudine.it
«Eppure là è pieno di gente»
Forme di "nuova evangelizzazione" a portata di mano delle Parrocchie
Dove e quando
- Lunedì 5 febbraio 2024, ore 20, Santuario di S. Antonio a Gemona (via S. Antonio n. 4)
- Martedì 6 febbraio 2024, ore 20, Seminario di Castellerio (via Castellerio n. 81, Pagnacco)
Obiettivo: accendere delle idee sulle modalità per offrire Cristo e il suo Messaggio percorrendo vie “non ordinarie”, perché non è del tutto vero che “la gente” non entra più in chiesa e non vive con un respiro di spiritualità. Pensiamo a turisti, camminatori, ciclisti, appassionati di arte, persone legate a determinati luoghi prima che alle proprie comunità, eccetera. L’importante, come comunità cristiana, è sapersi interrogare su queste modalità, guardando alle possibilità del proprio territorio come a delle opportunità.
Descrizione: le citate forme di cultura (talvolta di spiritualità) spesso sfuggono alla vista di chi frequenta abitualmente la comunità cristiana. Questo laboratorio ha un’identità un po’ meno comunicativa e un po’ più culturale, volendo accendere i riflettori su quelle opportunità ben visibili, eppure nascoste, che possono essere colte con una piccola inventiva e un minimo sforzo di creatività. E che, talvolta, hanno a che fare con quelli che il Vangelo chiama “segni dei tempi”.
Cosa non ci sarà? Non sarà un corso di impaginazione, né di tipografia e grafica.
Animatore: don Alessio Geretti, curatore delle mostre di Illegio e di Casa Cavazzini (Udine).
Iscrizioni chiuse. Per informazioni scrivere a uff.com.sociali@diocesiudine.it
«Ma sul foglietto c'è scritto che...»
Creare un piano di comunicazione coerente, integrando i vari strumenti
Dove e quando
- Lunedì 12 febbraio 2024, ore 20, Santuario di S. Antonio a Gemona (via S. Antonio n. 4)
- Martedì 13 febbraio 2024, ore 20, Seminario di Castellerio (via Castellerio n. 81, Pagnacco)
Obiettivo: il laboratorio fornirà indicazioni sul coordinamento di tutti gli strumenti di comunicazione a servizio di una Parrocchia o Collaborazione pastorale, per fornire informazioni precise, coerenti ed esteticamente gradevoli. Il tutto tenendo sullo sfondo l’obiettivo primario della comunicazione ecclesiale, che è l’evangelizzazione.
Descrizione: quante volte troviamo informazioni discordanti tra gli “avvisi del parroco” e il foglietto domenicale… e quante altre volte un’iniziativa interessante viene comunicata in modo così limitato da farla naufragare in partenza? È importante, quindi, che una Parrocchia e una CP definiscano una strategia comunicativa che proceda individuando, nell’ordine: destinatari, obiettivi, iniziative, strategie, eventuali correzioni, cura dell’estetica. Senza dimenticare le giuste tempistiche.
Cosa non ci sarà? Non sarà un corso di impaginazione, né di tipografia e grafica.
Animatore: Giovanni Lesa, Ufficio diocesano per la pastorale delle Comunicazioni sociali.
Animatore: don Alessio Geretti, curatore delle mostre di Illegio e di Casa Cavazzini (Udine).
Iscrizioni chiuse. Per informazioni scrivere a uff.com.sociali@diocesiudine.it