Informazione, social media, intelligenza artificiale: alla SPES due incontri sulla comunicazione digitale

Il calendario 2023-2024 della SPES, la Scuola di politica ed Etica sociale dell’Arcidiocesi di Udine, si chiude con due appuntamenti dedicati alla comunicazione.

Grazie alla sinergia tra la stessa SPES e l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, i due incontri non sono riservati ai soli iscritti alla Scuola (come gli appuntamenti precedenti), ma sono aperti anche a operatori e opertrici che nelle Collaborazioni pastorali svolgono servizio nell’ambito “Cultura e comunicazione” e persone che, a prescindere dal loro servizio ecclesiale, sono interessate alle tematiche.

La partecipazione è gratuita. La segreteria della SPES richiede soltanto l’invio di una e-mail entro il lunedì precedente agli incontri all’indirizzo spes@diocesiudine.it, per informare della propria presenza e permettere di predisporre i materiali necessari.

L’8 maggio fake news e informazione ai tempi dell’intelligenza artificiale

Mercoledì 8 maggio il giornalista e blogger David Puente animerà un incontro dal titolo «La verità è morta? L’informazione tra intelligenza artificiale e deepfake». Appuntamento dalle 18.15 fino alle 21 nella consueta sede degli incontri SPES, ossia il palazzo Garzolini-Di Toppo-Wasseman di Udine, in via Gemona 92 (sede della Scuola superiore dell’Università di Udine).

David Puente è vicedirettore con delega al fact-checking di Open.online, il quotidiano online diretto da Enrico Mentana. Dal 2021 Open è partner italiano di Meta nella lotta alla disinformazione, entrando a far parte degli oltre 80 fact-checkers indipendenti di tutto il mondo che analizzano i contenuti sulle piattaforme social, in più di 60 lingue diverse. Puente è anche autore del libro “Il Grande Inganno di Internet”, edito da Solferino.

Il 22 maggio comunicazione e social media

Mercoledì 22 maggio, invece, sarà la volta di un incontro sul tema «Connessi ma soli? La comunicazione al tempo dei social media». Con un cambio di programma: non potrà intervenire il prof. Giovanni Boccia Artieri, come inizialmente annunciato, ma sarà presente un ospite di assoluto rilievo: Luca Chittaro, professore ordinario di Interazione persona-macchina presso l’Università degli Studi di Udine, dove nel 1998 ha fondato lo Human-Computer Interaction Lab, che studia gli effetti degli strumenti digitali sulle persone. I suoi studi hanno ricevuto più di 11.000 citazioni nella letteratura scientifica, ed è uno dei docenti dell’Università di Udine più citati al mondo secondo l’indagine annuale dell’Università di Stanford. Fresca di stampa è la sua ultima fatica editoriale – realizzata assieme a Giuliano Castigliego – dal titolo Le illusioni dei social media. Maschere e specchi della nostra personalità (Mimesis Edizioni, 2024).