Informazione, social media, intelligenza artificiale: alla SPES due incontri sulla comunicazione digitale

Il calendario 2023-2024 della SPES, la Scuola di politica ed Etica sociale dell’Arcidiocesi di Udine, si chiude con due appuntamenti dedicati alla comunicazione.

Grazie alla sinergia tra la stessa SPES e l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, i due incontri non sono riservati ai soli iscritti alla Scuola (come gli appuntamenti precedenti), ma sono aperti anche a operatori e opertrici che nelle Collaborazioni pastorali svolgono servizio nell’ambito “Cultura e comunicazione” e persone che, a prescindere dal loro servizio ecclesiale, sono interessate alle tematiche.

La partecipazione è gratuita. La segreteria della SPES richiede soltanto l’invio di una e-mail entro il lunedì precedente agli incontri all’indirizzo spes@diocesiudine.it, per informare della propria presenza e permettere di predisporre i materiali necessari.

L’8 maggio fake news e informazione ai tempi dell’intelligenza artificiale

Mercoledì 8 maggio il giornalista e blogger David Puente animerà un incontro dal titolo «La verità è morta? L’informazione tra intelligenza artificiale e deepfake». Appuntamento dalle 18.15 fino alle 21 nella consueta sede degli incontri SPES, ossia il palazzo Garzolini-Di Toppo-Wasseman di Udine, in via Gemona 92 (sede della Scuola superiore dell’Università di Udine).

David Puente è vicedirettore con delega al fact-checking di Open.online, il quotidiano online diretto da Enrico Mentana. Dal 2021 Open è partner italiano di Meta nella lotta alla disinformazione, entrando a far parte degli oltre 80 fact-checkers indipendenti di tutto il mondo che analizzano i contenuti sulle piattaforme social, in più di 60 lingue diverse. Puente è anche autore del libro “Il Grande Inganno di Internet”, edito da Solferino.

Il 22 maggio comunicazione e social media

Mercoledì 22 maggio, invece, sarà la volta di un incontro sul tema «La comunicazione al tempo dei social media». Alla SPES interverrà il prof. Giovanni Boccia Artieri, sociologo dell’Università di Urbino “Carlo Bo”. Anche questa volta l’incontro sarà dalle 18.15 fino alle 21 nella consueta sede degli incontri SPES, ossia il palazzo Garzolini-Di Toppo-Wasseman di Udine, in via Gemona 92 (sede della Scuola superiore dell’Università di Udine).

Giovanni Boccia Artieri è professore ordinario di Sociologia della comunicazione e dei media digitali all’Università di Urbino Carlo Bo dove è Pro-rettore alla Didattica, Comunicazione Interna ed Esterna e Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione Studi Umanistici e Internazionali. È Coordinatore del Dottorato in Studi Umanistici e dirige il Centro LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata). Si occupa di processi di mediatizzazione, con un focus sulla digitalizzazione e le culture partecipative civiche e politiche. Gli attuali progetti di ricerca includono la storia sociale di internet, la comunicazione politica, la manipolazione mediale e le metodologie di ricerca su big data/deep data.

Tra le pubblicazioni recenti (con al.) Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online (Milano 2017), (con S. Bentivegna) Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale (Roma-Bari 2019) e Voci della democrazia. Il futuro del dibattito pubblico (Bologna 2021), (con F. Colombo e G. Gili) Comunicare. Persone, relazioni, media (Roma-Bari 2022).