Diffondi «La Vita Cattolica» nella tua Parrocchia. I media diocesani cercano volontari appassionati

Un aiuto appassionato alla diffusione del settimanale diocesano, con le sue notizie, le riflessioni e – soprattutto – il suo sguardo sulla realtà ispirato ai valori evangelici. Nei mesi estivi 2023, La Vita Cattolica, settimanale dell’Arcidiocesi di Udine, è alla ricerca di laici e laiche che, per una particolare sensibilità personale, offrano un servizio alla sua diffusione, facendo conoscere il settimanale nella propria comunità e proponendo la sottoscrizione degli abbonamenti.

Cosa fa il “diffusore” de La Vita Cattolica?

Fuori dalla chiesa, raccogliendo abbonamenti al settimanale diocesano. Sono a disposizione anche i materiali promozionali (vele, gadget, ecc.)

È importante che il diffusore – così chiamiamo questa figura – abbia familiarità con il settimanale diocesano, al fine di farlo conoscere con cognizione nella propria comunità; con creatività e passione, il diffusore propone e facilita la sottoscrizione dell’abbonamento nella comunità. Per esempio, può organizzare un “banco abbonamenti” in particolari occasioni della vita comunitaria, può distribuire alcune copie per un determinato periodo di conoscenza del settimanale, o ancora può utilizzare i social media per diffondere nella propria comunità gli articoli che la riguardano, può ideare iniziative particolari.

Inoltre, il diffusore può segnalare per tempo alla redazione del settimanale diocesano ogni tipo di notizia, evento, iniziativa riguardante la propria comunità civile ed ecclesiale, affinché ne venga data notizia.

Insomma, il diffusore è un operatore pastorale a tutti gli effetti, attento a ciò che accade nella sua comunità, che cerca di leggere gli avvenimenti del presente dal punto di vista cristiano ed ecclesiale. È esattamente lo stesso sguardo che offrono i media diocesani (La Vita Cattolica, Radio Spazio, i vari siti web e i social media) con cui il diffusore ha una sincera sintonia di visione.

Il diffusore opera prevalentemente in Parrocchia, in stretta sinergia con il referente pastorale per l’ambito Cultura e comunicazione della corrispondente Collaborazione pastorale. In una stessa CP, pertanto, è possibile che operino insieme diversi diffusori.

L’Ufficio diocesano per la pastorale delle Comunicazioni sociali, ente preposto al coordinamento dei diffusori, ha pubblicato un vademecum dedicato proprio ai diffusori.

Cosa riceve chi diffonde il settimanale diocesano?

Uno scorcio della redazione del settimanale diocesano, durante una delle riunioni per la scelta degli argomenti e degli approfondimenti (gennaio 2023).

Il servizio è gratuito e volontario, animato da persone che credono nella missione dei mezzi di comunicazione diocesani.

Tuttavia, come segno tangibile di riconoscenza, il Consiglio di amministrazione de “La Vita Cattolica” ha stabilito di rendere gratuito l’abbonamento per i diffusori del settimanale diocesano. Accanto a questa, nel tempo saranno proposte ulteriori forme di gratificazione.

Come dare adesione?

Chiunque volesse offrire la propria volontaria disponibilità e il proprio tempo può scrivere all’indirizzo uff.com.sociali@diocesiudine.it (rif. Giovanni Lesa).

Nei mesi autunnali 2023 i diffusori saranno convocati per un incontro di conoscenza, scambio di idee, informazione e “lancio” della campagna abbonamenti 2024.