Giubileo, tempo di speranza. Anche per chi si occupa di comunicazione e informazione, perché la speranza può davvero propagarsi sui mezzi di comunicazione e illuminare chi accende la TV, ascolta un podcast, sfoglia un giornale o “scrolla” sui social media. Questa l’essenza di «Cuore di speranza», il ritiro spirituale per operatori della comunicazione e giornalisti che l’Arcidiocesi di Udine propone sabato 18 gennaio, a partire dalle 15.30, nel Santuario di Sant’Antonio di Padova a Gemona del Friuli (una delle otto chiese giubilari dell’Arcidiocesi udinese).
Un pomeriggio a tema giubilare, dunque, che vedrà la partecipazione dell’arcivescovo mons. Riccardo Lamba e di don Gianmario Pagano, sceneggiatore, blogger e youtuber. Inizialmente avrebbe dovuto partecipare un altro ospite, don Luca Ezio Bolis, impossibilitato da motivi di carattere familiare.
L’incontro si pone in prossimità della memoria di San Francesco di Sales, patrono degli scrittori, dei giornalisti e della stampa.
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con l’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI) del Friuli-Venezia Giulia, con media partner La Vita Cattolica e Radio Spazio.
🔽 Scarica la locandina digitale (agg. 13 gennaio 2025)
Il programma del pomeriggio
-
- Ore 15.30: ritrovo nella Biblioteca storica del Santuario. Preghiera iniziale con i Vespri
- Breve meditazione dell’arcivescovo Riccardo Lamba. «I frutti di una comunicazione con il cuore, alla scuola di San Francesco di Sales».
- Testimonianza di don Gianmario Pagano, sceneggiatore, blogger e youtuber
- Preghiera personale in Santuario, con possibilità di vivere il Sacramento della Riconciliazione e preghiera di Adorazione eucaristica.
- Visita guidata gratuita al museo “Renato Raffaelli”, con un percorso sulla speranza.
- Ore 18.30: Santa Messa in Santuario, presieduta dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba.
- Ore 19.30: conclusione.
L’ospite: don Gianmario Pagano
I partecipanti potranno vivere la testimonianza di don Gianmario Pagano. Romano classe 1962, è sacerdote del 1987. Laureato in Filosofia e Teologia preso alla Pontificia Università Gregoriana, successivamente ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico e due Lauree Magistrali, in Filosofia della Scienza e in Estetica. Vivace sceneggiatore teatrale e televisivo, on-line anima il blog “Bella prof!” e l’omonimo canale su YouTube, per il quale è anche parte del gruppo italiano dei Missionari digitali.
Il giorno dopo il ritiro gemonese, don Pagano sarà ospite del convegno diocesano dei catechisti, a Udine.
Per partecipare
L’incontro si svolge nel Santuario di Sant’Antonio di Padova a Gemona del Friuli (e locali attigui), in via Sant’Antonio n. 4 (parcheggio accanto al Santuario, in piazza p. A. Osmolowski). Link di Google maps.
La partecipazione al pomeriggio è libera e gratuita. Chi lo vorrà potrà lasciare un’offerta libera, del tutto facoltativa.
Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione compilando il modulo sottostante.
Informazione per i giornalisti: trattandosi di un ritiro spirituale e non di un corso di aggiornamento professionale, non è prevista l’attribuzione di crediti formativi.