Si svolgerà venerdì 26 maggio, nel pomeriggio, il Convegno diocesano degli operatori della comunicazione che prestano servizio nelle Parrocchie e nelle Collaborazioni pastorali dell’Arcidiocesi di Udine, aperto anche ai giornalisti interessati. Appuntamento dalle 15.30 fino alla cena (compresa) nella Sala “Madrassi” del seminario di Castellerio, a Pagnacco.
L’evento si pone nel contesto della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (GMCS), che la Chiesa celebrerà il 21 maggio 2023.
Il convegno è aperto anche a giornalisti, che possono ottenere 4 crediti formativi. L'evento, infatti, è inserito anche nel programma di formazione professionale continua dell’Ordine dei giornalisti. Le iscrizioni per giornalisti, fino a esaurimento posti, si effettuano su www.formazionegiornalisti.it.
Il Convegno diocesano del 26 maggio sarà un’occasione di formazione e incontro rivolta a:
- Referenti per l’ambito Cultura e comunicazione delle Collaborazioni pastorali;
- Gruppi di operatori pastorali dell’ambito Cultura e comunicazione (es. redazioni dei bollettini parrocchiali, gestori di social media e webmaster parrocchiali, gruppi culturali, ecc.);
- Diffusori del settimanale diocesano;
- Sacerdoti, religiosi/e, direttori di Consigli pastorali;
- Laici e laiche interessati al tema;
- Giornalisti. La partecipazione attribuisce 4 crediti formativi, previa registrazione sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it.
- 15.30: arrivi e registrazioni. Saluti iniziali e preghiera introduttiva con l’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato
- 16.00: in dialogo con Fabio Bolzetta: «Parlare con il cuore: esiste uno “stile cristiano” di comunicazione?»
- 17.15: intervento dell’Arcivescovo;
- 17.45: pausa
- 18.15: condivisione di buone pratiche. Bollettini parrocchiali, diffusione del settimanale diocesano, siti web ecclesiali
- 19.00: Giovanni Lesa (Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali): «L’ambito “Cultura e comunicazione” nelle Collaborazioni pastorali»
- 19.30: vespri
- 20.00: cena “dialogata” a tavoli di piccoli gruppi (per chi lo desidera, su prenotazione)
Fabio Bolzetta, classe 1979, è giornalista inviato di TV2000, dove lavora dal 2002. È dottorando in Comunicazione Istituzionale presso la Pontificia Università Salesiana. Insegna, come docente a contratto, nel Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università LUMSA di Roma. Scrive su Avvenire e L’Osservatore Romano. Dal 2019 è il Presidente dell’Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani (WECA), associazione con cui ha pubblicato il libro “La Chiesa nel digitale. Strumenti e proposte”. In WECA ha curato circa 150 tutorial su Chiesa e comunicazione digitale. Nell’associazione ha promosso la realizzazione di podcast e della skill “Webcattolici” per dispositivi compatibili con “Amazon Alexa” e la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano integrale e la Commissione Vaticana Covid-19.
🔽 Intervista a Fabio Bolzetta su "La Vita Cattolica" del 10 maggio 2023 (PDF)
Il convegno si svolgerà nei locali interni del seminario interdiocesano con sede a Pagnacco, in via Castellerio n. 81 (link Google maps).
Dal cancello del seminario, seguire la strada sulla sinistra aggirando l’intero edificio ed entrando nell’ampio parcheggio a disposizione dei partecipanti.
L’accesso alla sala “Madrassi”, sede del convegno, si trova in prossimità dell’ingresso laterale della chiesa, a cui si accede dal parcheggio.
Le iscrizioni sono chiuse.
Per informazioni scrivere a uff.com.sociali@diocesiudine.it.