Alla SPES due incontri sul tema della comunicazione

Ultima coppia di incontri per la Scuola di Politica ed Etica Sociale (SPES) dell’Arcidiocesi di Udine. Martedì 9 e lunedì 22 maggio al centro dei lavori ci sarà il tema della comunicazione, inquadrato da prospettive diverse.

Silvano Petrosino, filosofo morale dell’Università Cattolica di Milano, aprirà il mini-ciclo di appuntamenti martedì 9 maggio, offrendo a corsisti SPES e uditori una riflessione sul tema «Comunicazione al tempo dei social».

Rosy Russo, consulente di comunicazione e fondatrice di Parole O_stili, interverrà invece lunedì 22 maggio (non più martedì 23) esplorando il Manifesto della Comunicazione non ostile, grazie a un intervento dal titolo «Un manifesto per civilizzare la rete».

Entrambi gli appuntamenti si svolgono nell’ormai consueta sede della Scuola superiore dell’Università di Udine, in via Gemona 92 (palazzo Garzolini-Di Toppo-Wasserman).

Agli incontri della SPES è possibile partecipare anche da uditori, scrivendo una e-mail all’indirizzo spes@diocesiudine.it.

I relatori

Silvano Petrosino è Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fin dalla laurea in filosofia nel 1978 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si è dedicato allo studio della filosofia contemporanea, in particolare alla riflessione sull’opera di Edmund Husserl, Martin Heidegger e soprattutto al pensiero francese del dopoguerra, soffermandosi sugli scritti di Emmanuel Lévinas, Jacques Derrida e Jacques Lacan. Attraverso le sue traduzioni e monografie, ha introdotto in Italia il pensiero di Lévinas e Derrida. Nel 1985 ha intrapreso la carriera accademica, ricoprendo incarichi presso l’Università della Calabria e l’Università “Tor Vergata” di Roma. Nel 1997 ha iniziato il suo percorso di insegnamento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nelle sedi di Milano e Piacenza. Attualmente è professore ordinario presso l’università milanese, dove insegna Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media.

Tra le sue opere segnaliamo: Piccola metafisica della luce. Una teoria dello sguardo (Vita e Pensiero, 2021), Il limite. Una condizione. Una obiezione (Centro Formazione e Lavoro A. Grandi, 2021), Dove abita l’infinito. Trascendenza, potere e giustizi (Vita e Pensiero, 2020), Lo scandalo dell’imprevedibile: Pensare l’epidemia (‎Interlinea, 2020), Il desiderio. Non siamo figli delle stelle (Vita e Pensiero, 2019), La verità nomade. Introduzione a Emmanuel Lévinas (Jaka Book, 2018).

Rosy Russo è ideatrice di Parole O_Stili e di MiAssumo, titolare dell’agenzia di comunicazione Spaziouau. È madre di 4 figli, creativa dalla testa ai piedi, un po’ copywriter, un po’ social media manager, un po’ docente, un po’ consulente. Dal 2016 è la più fiera divulgatrice di Parole O_Stili, progetto di sensibilizzazione ed educazione contro l’ostilità delle parole in Rete, nato con l’obiettivo di ridurre, arginare e combattere le pratiche e i linguaggi negativi.

Per approfondire: