«Parlare con il cuore»: venerdì 26 maggio il convegno diocesano per la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali

Si svolgerà venerdì 26 maggio, nel pomeriggio, il Convegno diocesano degli operatori della comunicazione che prestano servizio nelle Parrocchie e nelle Collaborazioni pastorali dell’Arcidiocesi di Udine, aperto anche ai giornalisti interessati. Appuntamento dalle 15.30 fino alla cena (compresa) nella Sala “Madrassi” del seminario di Castellerio, a Pagnacco.

L’evento si pone nel contesto della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (GMCS), che la Chiesa celebrerà il 21 maggio 2023.

Il convegno è aperto anche a giornalisti, che possono ottenere 4 crediti formativi. L'evento, infatti, è inserito anche nel programma di formazione professionale continua dell’Ordine dei giornalisti. Le iscrizioni per giornalisti, fino a esaurimento posti, si effettuano su www.formazionegiornalisti.it.

I destinatari

Il Convegno diocesano del 26 maggio sarà un’occasione di formazione e incontro rivolta a:

• Referenti per l’ambito Cultura e comunicazione delle Collaborazioni pastorali;
  • Gruppi di operatori pastorali dell’ambito Cultura e comunicazione (es. redazioni dei bollettini parrocchiali, gestori di social media e webmaster parrocchiali, gruppi culturali, ecc.);
  • Diffusori del settimanale diocesano;
  • Sacerdoti, religiosi/e, direttori di Consigli pastorali;
  • Laici e laiche interessati al tema;
  • Giornalisti. La partecipazione attribuisce 4 crediti formativi, previa registrazione sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it.
Il programma del convegno
  • 15.30: arrivi e registrazioni. Saluti iniziali e preghiera introduttiva con l’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato
  • 16.00: in dialogo con Fabio Bolzetta: «Parlare con il cuore: esiste uno “stile cristiano” di comunicazione?»
  • 17.15: intervento dell’Arcivescovo;
  • 17.45: pausa
  • 18.15: condivisione di buone pratiche. Bollettini parrocchiali, diffusione del settimanale diocesano, siti web ecclesiali
  • 19.00: Giovanni Lesa (Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali): «L’ambito “Cultura e comunicazione” nelle Collaborazioni pastorali»
  • 19.30: vespri
  • 20.00: cena “dialogata” a tavoli di piccoli gruppi (per chi lo desidera, su prenotazione)
Il relatore: Fabio Bolzetta

Fabio Bolzetta, classe 1979, è giornalista inviato di TV2000, dove lavora dal 2002. È dottorando in Comunicazione Istituzionale presso la Pontificia Università Salesiana. Insegna, come docente a contratto, nel Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università LUMSA di Roma. Scrive su Avvenire e L’Osservatore Romano. Dal 2019 è il Presidente dell’Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani (WECA), associazione con cui ha pubblicato il libro “La Chiesa nel digitale. Strumenti e proposte”. In WECA ha curato circa 150 tutorial su Chiesa e comunicazione digitale. Nell’associazione ha promosso la realizzazione di podcast e della skill “Webcattolici” per dispositivi compatibili con “Amazon Alexa” e la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano integrale e la Commissione Vaticana Covid-19.

🔽 Intervista a Fabio Bolzetta su "La Vita Cattolica" del 10 maggio 2023 (PDF)

I partner

Il convegno è realizzato con il supporto di

in collaborazione con

con il patrocinio di

Media partner

Informazioni logistiche

Il convegno si svolgerà nei locali interni del seminario interdiocesano con sede a Pagnacco, in via Castellerio n. 81 (link Google maps).

Dal cancello del seminario, seguire la strada sulla sinistra aggirando l’intero edificio ed entrando nell’ampio parcheggio a disposizione dei partecipanti.

L’accesso alla sala “Madrassi”, sede del convegno, si trova in prossimità dell’ingresso laterale della chiesa, a cui si accede dal parcheggio.

Come iscriversi

Le iscrizioni sono chiuse.

Per informazioni scrivere a uff.com.sociali@diocesiudine.it.