«”La Vita Cattolica” è di tutti noi!». Aperta la campagna abbonamenti 2023 al settimanale diocesano. Si cercano “diffusori” volontari

Tra le sue pagine, «La Vita Cattolica» offre ampi sguardi sulla vita delle comunità del nostro Friuli: dalla Chiesa alla società, dalla cultura all’economia, dalla sanità allo sport, dalla cronaca locale alla politica, dalle curiosità agli eventi. Tutto osservato e riportato con la lente di speranza data dall’ispirazione cristiana del settimanale diocesano.

La sottoscrizione dell’abbonamento, dunque, non è soltanto un (pur significativo) gesto di sostegno alla stampa cattolica locale, ma è anche un modo per vivere con consapevolezza la propria appartenenza comunitaria, nel territorio friulano.

Per ogni abbonamento si riceve in dono il Lunari furlan 2023, un calendario realizzato interamente in lingua friulana. Alle consuete rubriche dedicate alle tradizioni del mese, quest’anno il Lunari affianca le illustrazioni di alcuni suggestivi borghi del territorio diocesano.

Le formule di abbonamento

Sul sito web del settimanale sono riassunte le formule di abbonamento, che riepiloghiamo qui di seguito. I prezzi sono invariati in caso di rinnovo dell’abbonamento.

• Abbonamento annuale cartaceo + digitale (50 numeri): € 60
  • Abbonamento annuale cartaceo + digitale (50 numeri) con Stele di Nadâl: 67 €
  • Abbonamento semestrale cartaceo + digitale (25 numeri): € 32
  • Abbonamento semestrale cartaceo + digitale (25 numeri) con Stele di Nadâl: 39 €
  • Abbonamento annuale solo digitale (50 numeri): 30 €
  • Abbonamento speciale annuale per giovani fino a 30 anni (cartaceo + digitale): 30 €
  • Abbonamento speciale annuale per catechisti: 45 €

Le modalità di abbonamento

1. Di persona presso gli uffici “La Vita Cattolica” a Udine, in via Treppo 5/B (primo piano). Gli uffici sono aperti da lunedì a venerdì, nei seguenti orari: 8.30-12.30 e 14.00-18.00.
  2. Con bonifico bancario
    • Intestato a: Editrice La Vita Cattolica srl.
    • Banca: Intesa San Paolo
    • IBAN: IT 16 X 03069 12344 100000008078
  3. Con conto corrente postale numero 262337 intestato a: Editrice La Vita Cattolica srl
  4. On-line su www.lavitacattolica.it/e-shop, pagamento con PayPal.

La strenna natalizia Stele di Nadâl

In prossimità delle festività natalizie è pubblicata anche la storica strenna Stele di Nadâl, che da decenni accompagna l’anno civile dei friulani. Nelle 256 pagine dell’edizione 2023 dell’almanacco redatto da Vita Cattolica, approfondimenti di vario genere si alternano a rubriche che parlano di Chiesa e di innovazione, di poesia di accoglienza, di cultura e di storia, arte e cucina, senza dimenticare la salute, l’economia, lo sport e il buonumore.

L’almanacco si trova nelle librerie, nelle edicole e nelle parrocchie dell’Arcidiocesi udinese, dove si può acquistare al prezzo di 10 Euro (per chi si abbona o rinnova l’abbonamento a la Vita Cattolica è possibile acquistarla al prezzo di 7 Euro). È possibile richiederne una copia – un’ottima idea-regalo di Natale – anche telefonando al numero 0432-242611, scrivendo una e-mail ad: amministrazione@lavitacattolica.it o procedendo all’acquisto direttamente on-line.

La disponbilità di diffusori dei media diocesani

I media diocesani sono costantemente alla ricerca di laici e laiche che, per una particolare sensibilità personale, offrano un servizio di diffusione dell’informazione locale, del settimanale e della radio diocesani.

Il diffusore è un operatore pastorale a tutti gli effetti, attento a ciò che accade nella sua comunità, che cerca di leggere gli avvenimenti del presente dal punto di vista cristiano ed ecclesiale. È esattamente lo stesso sguardo che offrono i media diocesani (La Vita Cattolica, Radio Spazio, i vari siti web e i social media) con cui il diffusore ha quindi una sincera sintonia di visione. Con la sollecitudine missionaria tipica dei mezzi di comunicazione, il diffusore opera prevalentemente in Parrocchia, in stretta sinergia con il referente pastorale per l’ambito cultura e comunicazione della corrispondente Collaborazione pastorale. In una stessa CP, pertanto, è possibile che operino insieme diversi diffusori.

Per questo al diffusore è chiesta una duplice disponibilità:

1. essere “antenna” del proprio territorio, segnalando appena possibile ai media diocesani eventi, appuntamenti, ricorrenze, anche riflessioni.
  2. promuova la stampa diocesana – anche tramite abbonamenti – nel proprio territorio parrocchiale o nella Collaborazione pastorale.

L’Ufficio diocesano per la pastorale delle Comunicazioni sociali, ente preposto al coordinamento dei diffusori, ha pubblicato un vademecum dedicato proprio ai diffusori.

Chiunque volesse offrire la propria volontaria disponibilità e il proprio tempo può scrivere all’indirizzo uff.com.sociali@diocesiudine.it.