Il 26 maggio il Convegno diocesano degli operatori della comunicazione. Le prime anticipazioni e gli ospiti

Si svolgerà venerdì 26 maggio, nel pomeriggio, il Convegno diocesano degli operatori della comunicazione che prestano servizio nelle Parrocchie e nelle Collaborazioni pastorali dell’Arcidiocesi di Udine. Appuntamento dalle 15.30 fino alla cena (compresa) nella Sala “Madrassi” del seminario di Castellerio, a Pagnacco (nella foto). L’evento si pone nel contesto della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (GMCS), che la Chiesa celebrerà il 21 maggio 2023.

A proposito di date, il 26 maggio sostituisce la data anticipata lo scorso gennaio, quando si annunciò questo evento diocesano per sabato 20 maggio, vigilia della GMCS.

Di seguito riportiamo le prime informazioni; i dettagli saranno resi noti dopo Pasqua 2023.

I destinatari

Il Convegno diocesano del 26 maggio sarà un’occasione di formazione e incontro rivolta a:

• Referenti per l’ambito Cultura e comunicazione delle Collaborazioni pastorali;
  • Gruppi di operatori pastorali dell’ambito Cultura e comunicazione (es. redazioni dei bollettini parrocchiali, gestori di social media e webmaster parrocchiali, gruppi culturali, ecc.);
  • Diffusori del settimanale diocesano;
  • Sacerdoti, religiosi/e, direttori di Consigli pastorali;
  • Laici e laiche interessati al tema;
  • Giornalisti*.

* Non è ancora definito l’eventuale accredito presso l’ordine dei giornalisti, per l’attribuzione di crediti formativi.

Fabio Bolzetta, ospite al Convegno diocesano del 26 marzo a Castellerio

Lo svolgimento, il tema e gli ospiti

Il tema vedrà convergere due aspetti: partendo dal messaggio di Papa Francesco per la 57a GMCS, intitolato «Parlare col cuore. “Secondo verità nella carità”», si giungerà alla sua concretizzazione nel contesto del cammino diocesano delle Collaborazioni pastorali.

Il Convegno sarà aperto alle 15.30 dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato. A seguire ci sarà un intervento di Fabio Bolzetta (nella foto), giornalista inviato di TV2000 e presidente dell’associazione We.Ca. (web cattolici), per cui lo stesso Bolzetta ha curato circa 150 tutorial su Chiesa e comunicazione digitale. Autore di diversi libri, nel 2022 Fabio Bolzetta ha curato la pubblicazione di «La Chiesa nel digitale. Strumenti e proposte», un volume la cui prefazione è firmata da Papa Francesco.

Durante il Convegno, inoltre, saranno presentate alcune buone pratiche comunicative provenienti da alcune Collaborazioni pastorali del territorio diocesano.

Per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di continuare gli incontri durante la cena, studiata ad hoc per permettere la conoscenza reciproca e gli scambi di idee.

Per partecipare

L’ultimo volume curato da Fabio Bolzetta, che riassume i principali tutorial di We.Ca.

Dopo Pasqua 2023 sarà attivata un’iscrizione on-line, personale, su questo sito web.

L’iscrizione è gratuita.

Per chi si fermerà alla cena sarà richiesto un contributo spese di 15 €.