L’emittente diocesana Radio Spazio celebra i 30 anni di trasmissioni con una diretta speciale. Presente anche l’Arcivescovo

Lunedì 30 ottobre Radio Spazio, emittente radiofonica diocesana, celebra i suoi primi 30 anni di attività e, per l’occasione, propone agli ascoltatori una lunga diretta (dalle 7 alle 22) che vedrà alternarsi alla conduzione tanti giornalisti e collaboratori che avranno il piacere di ospitare vecchie voci dell’emittente, rappresentanti delle istituzioni e del mondo politico, di quello culturale e musicale. Senza dimenticare l’intrattenimento.

Una giornata di diretta e alcuni “regali digitali”

La regia di Radio Spazio.

Dalle 7 alle 22, ben 15 ore di diretta non-stop per celebrare il trentesimo anniversario di trasmissioni di Radio Spazio. È quanto si potrà ascoltare lunedì 30 ottobre sintonizzandosi sulle frequenze dell’emittnte diocesana o tramite l’app “Radio Spazio” per smartphone, con trasmissioni che si sussegueranno come indicato di seguito. È possibile seguire la diretta, così come tutte le trasmissioni di Radio Spazio, anche sul sito www.radiospazio.it, che per l’occasione sarà completamente rinnovato.

Il nuovo sito web, tuttavia, non è l’unica novità introdotta con il trentesimo anniversario di Radio Spazio: da qualche giorno, infatti, l’emittente diocesana pubblica tutti i suoi podcast su Spotify e Spreaker, piattaforme di diffusione di contenuti audio e radiofonici. Dal proprio PC o smartphone, dunque, si possono riascoltare in qualsiasi momento tutte le rubriche, i radiogiornali, gli approfondimenti.

Una radio «per dar voce alla Chiesa friulana e alla sua gente»

Ottobre 1993: mons. Duilio Corgnali (a sinistra) e l’arcivescovo mons. Alfredo Battisti alla presentazione di Radio Spazio 103

Tratto da La Vita Cattolica di mercoledì 25 ottobre 2023

«Lo scopo principale era dar voce, anche attraverso una radio, alla Chiesa friulana e alla sua gente. Con questa motivazione abbiamo allora iniziato a cercare un’emittente». A ricordare la nascita di Radio Spazio come “voce” della Diocesi di Udine – accanto al settimanale “la Vita Cattolica” – il primo direttore dell’emittente, mons. Duilio Corgnali. «All’inizio l’idea era rilevare una di quelle radio libere sorte a livello parrocchiale, ma ciò non fu possibile – prosegue –; fu, invece, individuata Radio Spazio 103 che allora trasmetteva da Tarcento e che stava patendo qualche difficoltà economica e operativa». Fu poi inaugurata ufficialmente il 10 ottobre 1993, Giornata delle Comunicazioni sociali. «Pian piano abbiamo maturato quell’esperienza che alcuni di noi, me compreso, avevano avuto modo di sperimentare in altre emittenti, con la consapevolezza di avere a disposizione un prezioso mezzo a servizio del Vangelo e vicino alla gente». Lo definisce «una sorta di miracolo» mons. Corgnali. «Reso possibile da un gruppo di volontari laici, allora guidati da una validissima collaboratrice, Grazia Fuccaro che svolgeva il compito di direttrice dei programmi. E poi abbiamo potuto contare su tanti amici, anche tra gli industriali, che hanno scommesso e creduto nel valore della radio, sostenendola».

La diretta del 30 ottobre

Ora Conduttori Parliamo di… Ospiti
7.00 Valentina Pagani Rassegna stampa
Informazione locale